La nostra Storia

Nel 2014 nasce Il Ramo d’Oro dall’impulso pedagogico di due maestri steineriani, Daniele Tulipani e Arianna Serra, con l’intento di dar vita a due realtà sociali parallele immerse nella natura. Da un lato, creare una casa famiglia di anziani in una corte di campagna, e accanto un altro spazio dedicato ad un gruppo gioco di bambini dai 3 ai 6 anni d’ispirazione steineriana.

In un contesto campestre, di carattere famigliare si avvia cosi un progetto che contempla brevi laboratori comuni tra anziani e bambini, due generazioni che dialogano tra loro attraverso il linguaggio delle mani e del fare condividendo e riscoprendo le attività di una volta come il pane, la pizza, la pasta fatta in casa e lavori manuali come la maglia, il cucito e tanto altro.

Accanto all’esperienza sociale di condivisione con gli anziani e i genitori aderenti al progetto, il gruppo gioco cresce e si consolida in un contesto agricolo importante, riscoprendo valori della nostra tradizione contadina, dove la natura è la cornice ideale per attivare il bambino nella cura di piccoli orti, nella cura degli animali e di tutto quello che rappresenta da sempre la vita di campagna nella sua semplicità ed essenzialità.

Il progetto pedagogico, dopo un anno, cresce e trova una nuova soluzione strutturale in Villa Pederzini trasferendosi vicino al centro abitato di Sant’Agata Bolognese, accogliendo altre trenta famiglie.

L’iniziativa e il collegamento con la casa famiglia rimane e continua a vivere attraverso feste della scuola che annualmente vengono svolte nella location e nel parco di via Valbona.

In un mondo in continua evoluzione, il nostro impegno per l’autenticità e la qualità rimane sempre forte. Presso Il ramo d’oro, consideriamo ogni prodotto come un racconto unico, e ogni racconto merita di essere condiviso con voi.

Obiettivo

"ELABORARE UNA PEDAGOGIA CHE INSEGNI AD APPRENDERE, AD APPRENDERE PER TUTTA LA VITA DALLA VITA STESSA."

L’obiettivo del Ramo d’Oro è sviluppare individui pienamente liberi, promuovendo la crescita emotiva e intellettuale attraverso un curriculum che favorisce anche uno sviluppo artistico e creativo. L’educazione mira a coltivare l’immaginazione e le capacità latenti dei bambini, favorendo un equilibrio tra pensiero, sentimento e volontà.

VISIONE

La visione del futuro del Ramo d’Oro si basa su un’educazione che promuove l’attivismo, la consapevolezza e la spiritualità tra gli studenti. Gli studenti delle scuole Steiner dimostrano una forte fiducia in sé stessi e si sentono capaci di creare il proprio futuro ideale, un concetto noto come “prospettività”. Guardando al futuro, le scuole Waldorf si trovano ad affrontare sfide e opportunità, cercando di mantenere la loro crescita esponenziale e di adattarsi alle pressioni moderne. La diffusione globale delle scuole Waldorf, con una presenza significativa in Europa e negli Stati Uniti, testimonia l’impatto duraturo delle idee educative di Rudolf Steiner.

MISSIONE

La missione de Il Ramo d’Oro è quella di sviluppare esseri umani pienamente liberi. Fondata da Rudolf Steiner nel 1919, questa pedagogia si basa su un curriculum artistico che integra diverse forme di rappresentazione e un approccio educativo che risponde alla crescita evolutiva degli studenti. Le scuole Steiner-Waldorf operano con l’obiettivo di servire il bambino e non lo stato, promuovendo la libertà come risultato finale dell’educazione. Inoltre, queste scuole sono gestite dagli insegnanti stessi e mirano a sostenere un forte senso di comunità.

realtà educativa

In un mondo in continua evoluzione, il nostro impegno per l’autenticità e la qualità rimane sempre forte. Presso Il ramo d’oro, consideriamo ogni prodotto come un racconto unico, e ogni racconto merita di essere condiviso con voi.

Gestione della scuola

La scuola è una comunità viva, gestita da un Consiglio di Amministrazione, un Collegio di Insegnanti, Assemblee di Classe e Gruppi di Genitori. Il Sole e l’Altre Stelle SRL, nata nel 2024, garantisce una gestione trasparente e sicura. Gli insegnanti creano percorsi educativi olistici, mentre le Assemblee di Classe e i genitori collaborano attivamente per arricchire l’esperienza degli alunni con attività e progetti. Scopri di più sulla gestione scuola nella pagina dedicata!