LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
piano di offerta formativa
regolamento di istituto
carta dei servizi - scuola elementare e media
Il Ramo d’oro è una scuola primaria non paritaria, iscritta all’albo regionale delle scuole.
Il Ramo d’oro fonda il suo operato pedagogico sulla pedagogia di Rudolf Steiner, e tutta l’offerta formativa, consultabile nel nostro P.O.F. è una derivazione di tale pedagogia.
La struttura
La struttura comprende tutta la villa, con annesso laboratorio di attività manuali e artigianali, un ampio giardino alberato, che include anche il noceto adiacente alla scuola. Inoltre i bambini accompagnati dai maestri potranno frequentare il parco di via valbona 1, Sant’Agata Bolognese, sede esterna, opportunamente recintato e riservato esclusivamente alla nostra attività.
La scuola primaria si sviluppa al piano primo della villa.
All’interno del giardino sono presenti un orto, una stalla, un’area giochi attrezzata con casetta di legno, altalene e casette sugli alberi.
Il laboratorio di falegnameria ospiterà il gruppo dei genitori che vorranno creare giochi per i bambini, i corsi di falegnameria e lavoro manuale e artigianale aperti al pubblico per bambini e ragazzi.
Il giardino sarà inoltre luogo privilegiato dove si svolgeranno le feste dell’anno, aperte al pubblico.
All’interno la struttura è adibita con una cucina, condivisa con la scuola d’infanzia, per lo sporzionamento dei pasti e per la preparazione dei laboratori culinari.
I servizi igienici sono attrezzati per i piccoli e per i grandi, per le disabilità.
Il calendario e gli orari
La scuola seguirà tendenzialmente il calendario annuale regionale delle scuole, con alcune specificità o differenziazioni che derivano da motivi pedagogici interni alla scuola. Il calendario verrà consegnato in allegato al momento dell’iscrizione.
La scuola segue i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì: 8.15-13.45.
Il prolungamento didattico di ciascuna classe sarà descritto nell’orario settimanale, e potrà variare di classe in classe, a seconda del programma.
I bambini vengono accolti a scuola a partire dalle 8.00, per permettere loro di entrare in aula puntuali. La lezione inizia alle ore 8.15.
L’orario di entrata e uscita è da considerarsi tassativo, per motivi di sicurezza, contrattuali per il personale docente, e di igiene degli ambienti.
Alle famiglie verrà consegnato all’inizio dell’anno un libretto delle giustificazioni, per comunicare assenze e ritardi.
Le nostre attività
Come sopra detto, tutte le attività svolte con i bambini e le famiglie sono derivanti dalla pedagogia steineriana.
L’attività didattica è descritta dal P.O.F. che viene consegnato al momento dell’iscrizione, e che è disponibile on line sul sito della scuola. Il P.O.F. descrive in modo dettagliato il cursus studiorum della scuola, che tuttavia può variare all’interno del percorso scolastico per motivi didattici e pedagogici. Ogni variazione didattica viene comunque comunicata e motivata dal dirigente scolastico o dai singoli docenti.
Gite e visite d’istruzione fuori dal contesto scolastico son previste dal P.O.F. e regolarmente organizzate dai docenti, in collaborazione con altre scuole e con le famiglie.
Le classi potranno proporre progetti didattici, culturali e artistici in collaborazione con altre scuole, o partecipare a progetti condivisi.
Attività all’esterno: giardinaggio (impianto e cura di piccole aiuole di fiori), preparazione e cura dell’orto durante tutto l’anno per scoprire il ritmo stagionale delle colture; giochi di movimento libero e di esplorazione dello spazio attraverso l’area giochi ma anche nello spazio naturale del parco.
Passeggiate all’esterno della scuola nei parchi e nelle sedi distaccata della scuola. Il giovedì passeggiate nel corso del paese nel giorno del mercato rionale.
Gite ed escursioni didattiche, passeggiate naturalistiche, organizzate.
Gemellaggi con scuole italiane e straniere.
Le nostre feste
Le feste rappresentano il momento massimo della socialità della scuola. Esistono per celebrare l’arrivo della stagione.
Sono preparate da tutte le famiglie della scuola con il coordinamento dei maestri, e sono aperte al pubblico:
Festa d’autunno, Lanternata di san Martino (11 novembre), Bazar di Natale (fine novembre inizio dicembre), Festa delle porte aperte (inizio dicembre- fine gennaio), Festa di primavera (maggio), Festa di San Giovanni 24 giugno.
Il medico scolastico
Nella nostra scuola è presente attivamente il medico scolastico. Egli è a scuola periodicamente per svolgere osservazione del gruppo classe e dei singoli bambini. Almeno una volta al mese sarà presente alla riunione di collegio per poter approfondire aspetti medico pedagogici con gli insegnanti, e su richiesta delle famiglie, consulenza medica individuale. La consulenza individuale del medico esula dalla offerta scolastica, ed è di competenza del medico stesso.
I consulenti pedagogici
La scuola offre un servizio differenziato di consulenze pedagogiche, alcune rientrano all’interno del servizio scolastico:
Consulenza di pedagogia curativa, almeno due o tre volte l’anno, sia in classe durante l’orario scolastico, osservando i bambini e nel dialogo con i maestri, sia fuori dall’orario, incontrando i genitori che ne avessero bisogno.
Su consiglio dei docenti o del medico scolastico, i genitori potranno poi scegliere liberamente di usufruire di servizi extra, come:
Chirofonetica per bambini e famiglie;
Pedagogia curativa per i bambini;
Consulenza di pedagogia curativa, counseling familiare e pedagogia clinica.
Musicoterapia, con interventi individuali e di gruppo.
La scuola inoltre si avvale della consulenza di medici e neuropsichiatri esterni per affiancare le famiglie qualora ne avessero bisogno, o qualora la scuola lo ritenesse necessario.